Bollettino APAN ODV n. 504 Ottobre 2022

Bollettino di informazione Astronomica e Astronautica

EDITORIALE

Ho sempre trovato piuttosto triste l'idea delle stelle cadenti che, nella tradizione, si sfracellano sul suolo terrestre, per certi versi "sacrificandosi" per realizzare il desiderio di chi dovesse anche solo scorgere il loro passaggio. Non ho mai vissuto appieno la magia di questo racconto a causa della tristezza che mi incatenava l'anima.

Ma, stasera, per la prima volta ho pensato che le stelle cadenti, in fondo, sono molto simili alle persone. Non vere e proprie stelle ma milioni di detriti, come noi siamo fatti di mille diverse sfaccettature, positive o negative.

I detriti delle stelle cadenti si infiammano al contatto con l'atmosfera terrestre dando una luce meravigliosa; non succede lo stesso anche a noi, quando amiamo qualcuno che sia un figlio, un parente, un amico? Siamo capaci di emanare una luce particolare, in quei momenti, che non tutti sono il grado di vedere ma chi ci riesce ne vive appieno il privilegio....

E poi le stelle cadenti si schiantano al suolo, non prima di aver realizzato i desideri dei pochi fortunati capaci di vederle... beh, tutti sappiamo che, in realtà, i milioni di frammenti celesti raramente raggiungono la crosta terrestre. Le persone, invece, precipitano davvero al suolo, scivolando negli abissi della tristezza e della sofferenza, in particolare dopo aver tentato in tutti i modi di comunicare, di avverare i desideri di qualcuno che, spesso, di loro non si è  mai accorto... men che meno preoccupato.

I mille frammenti di gioia, dolore, amore, passione, tristezza delle persone che incontrano le nostre "atmosfere" le rendono le stelle cadenti più belle che possiamo immaginare ... ma quasi mai ce ne rendiamo conto. E i pochi fortunati che lo fanno  godono davvero di un grande privilegio, una grande ricompensa.

Mentre osserviamo le magie dell'universo, perché  non dedicare un attimo anche all'universo intorno a noi, con tanto impegno e studio ma con una buona dose di cuore a compattare il tutto? Quanti desideri avverati ci stiamo perdendo per pura disattenzione, per egoismo, per individualismo....

 Arrivederci al prossimo numero e, fino ad allora, vi auguro di riuscire a scorgere tutte le stelle cadenti che vi circondano e di realizzare i vostri desideri.... ed anche i loro.

 

B.C – C.P.

Scarica allegati



Bollettino APAN ODV n. 504 Ottobre 2022
Successivo →
Tutti pronti per le prossime eclissi totali di Sole?

Vedi tutte le
News


Scrivici su Whatsapp